UMC DigitalCinema © : apertura di sale cinematografiche polifunzionali nelle aree rurali, collinari e montane

Con UMC-DigitalCinema© l’obiettivo è riconoscere alla cultura il ruolo di motore di sviluppo nel caso delle aree urbane, extraurbane e montane caratterizzate da una maggiore complessità di funzioni residenziali e produttive nonché da un crescente pluralismo culturale, etnico e religioso;

Non siamo certamente mossi dalla volontà di far “guerra” ai Multiplex ma l’idea di offrire al Consumatore un’alternativa valida ed ineccepibile sotto il profilo della qualità ed accessibilità con modalità tecnologiche innovative, assicurando peraltro una cinematografia non massificata riteniamo ora, più che mai sia opportuno.

Il ripristino o l’apertura di nuove sale cinematografiche monoschermo in aree rurali, collinari e di montagna offrirebbe ai residenti una valida alternativa alla percorrenza di decine di chilometri per raggiungere i Multiplex dei grandi centri urbani, ed assoggettarsi alle modalità e orari “metropolitani”.

L’estrema flessibilità e velocità di creare dei palinsesti più ricchi ed articolati, differenziati durante la settimana e diversificati persino per fasce orarie, rappresenterà una validissima alternativa alle multisale con evidenti risparmi e vantaggi per il Consumatore. Una vera e propria rivoluzione tecnologica consentita dal digitale e dallo scaricare via satellite i film e gli eventi da proiettare, a tutto vantaggio della pluralità e della libera concorrenza.

Il momento è favorevole in quanto la digitalizzazione della cinematografia preannunciata dalle Major Cinematografiche, determinerà progressivamente l’abbandono e il disuso della  tradizionale pellicola cinematografica, a partire dal 2013.

Il fine è dare vita a sistemi culturali urbani di aggregazione, capaci di favorire il rafforzamento e la pianificazione dell’offerta complessiva del territorio, in grado di incentivare la partecipazione del pubblico alla cultura attraverso la messa in rete dei poli e/o delle manifestazioni culturali esistenti e il loro collegamento con l’insieme delle risorse, delle dotazioni e dei servizi presenti sul territorio.

Sarebbe un’opportunità anche per i turisti che potranno passare delle serate piacevoli visionando, film d’autore, documentari ed opere senza allontanarsi poi molto dagli agriturismi o country-house dove alloggiano.

Il Presidente

UMC Ufficio  Mobile Consumatori

Alessandro Ceriani

==============================================================

RICHIESTA D'INFORMAZIONI O ADESIONE all'UMC DigitalCinema Project.

*(indica campo obbligatorio)
Inserisci nuovamente il tuo indirizzo email