“E’ la Buona Colazione al BAR” news ! ! !

E’ la Buona colazione al Bar

[Progetto Pilota Settore Salute e Prevenzione_Parte 1°]

Proposte che invitano ad un’alimentazione corretta, per il benessere di ogni giorno, senza eccessive rinunce al gusto.

 AGGIORNAMENTO Maggio 2013

Dal mese di Febbraio 2013 abbiamo contattato le Associazioni di Categoria, i Presidenti Provinciali ed i rispettivi Referenti di Categoria della Provincia di Rimini. Abbiamo iniziato con ASCOM_CONFCOMMERCIO, poi  CONFARTIGIANATO e nel mese di Aprile anche CONFESERCENTI e CNA. Tutti ci hanno espresso gradimento ed  interesse per il Progetto. Attendiamo ora di essere supportati per la fase di sviluppo ed attuazione.

Pubblichiamo per  Vostra conoscenza copia della lettera inviata alle Associazioni di Categoria.

Spett.li

ASCOM-CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CONFESERCENTI  e  CNA

della Provincia di Rimini

 Sintetica presentazione del Progetto :

“ E’la buona colazione al Bar “

Proposte che invitano ad un’alimentazione corretta, per il benessere di ogni giorno, senza eccessive rinunce al gusto.

Premessa

Pregiudizi e visioni stereotipate hanno da troppo tempo relegato la difesa dei Consumatori al solo ambito della tutela legale e di denuncia delle irregolarità e inefficienze, quando invece ampi spazi collaborativi e di confronto con il mondo dell’impresa, dei servizi e dell’artigianato consentirebbero delle azioni concrete di miglioramento.

Presentazione

Con il ns. Progetto e l’insostituibile e preziosa Vostra Collaborazione  ci proponiamo di migliorare la colazione al Bar e di promuoverla anche per quell’intrinseco carattere di socialità e di convivialità che la caratterizza. La prima colazione è oggetto di molti studi e ricerche che ne sottolineano l’importanza,  Dietologi e Nutrizionisti continuano a ripeterlo. I ritmi di vita imposti e in parte accettati più o meno consapevolmente determinano scelte nella nostra quotidianità che si riflettono sulle nostre abitudini e sulla nostra alimentazione, tra queste in primis vi è la colazione del mattino.

L’articolazione del Progetto “E’ la buona colazione al Bar” è anche un modo anche per \riprendersi da quel pericoloso permanere di sfiducia generalizzato dovuto alla pesante situazione socio-economica che sta falcidiando molte imprese. L’inattività e la non proattività nei confronti dell’innovazione, il non investire in servizi per il Consumatore sicuramente aggraverà la situazione, privando ulteriormente il territorio di servizi.

Il nostro Progetto pilota “ E’ la buona colazione al Bar” diventa un primo laboratorio di confronto per avviare un processo d’innovazione che coniughi dei percorsi salute con la prevenzione e l’innovazione nell’ambito nutrizionale per dare risposte certe ai Consumatori che sono particolarmente attenti alla qualità e all’aspetto salutistico. Informazioni corrette ed essenziali sulla colazione tradizionale ( capuccino e briochè) ma anche sulle colazioni mirate e specifiche per il Consumatore con  problemi di “salute” consentiranno di far ritrovare la piacevolezza e la socialità tipiche della colazione fatta al bar.  Proporremo soluzioni praticabili per le esigenze dei Consumatori colpiti dalle “Malattie del  Benessere” (sindrome metabolica, insulino resistenza, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemie, ipertensione, ecc.), promuovendo l’impiego d’ingredienti innovativi e certificati.

Organizzeremo con la Vs. collaborazione dei corsi informativi e formativi, per i Titolari delle Attività allo scopo di prepararli all’introduzione dell’innovazione con la stessa appropriatezza, passione e precisione che crediamo abbiano sinora contraddistinto i Vs. Associati. Un vero e proprio incontro tra scienza degli alimenti, arte pasticcera e modalità del servizio che consentirà di offrire a diversificati segmenti di Clientela un pieno soddisfacimento con buoni margini di sicurezza.

I servizi offerti nei bar in area ospedaliera o sanitaria comporterà sicuramente impegni e responsabilità maggiori rispetto a quelle richieste in ambiti esterni caratterizzati da esigenze più ludiche e d’intrattenimento. In particolar modo in ambito ospedaliero, il tempo che si può dedicare al dialogo con il Cliente/Consumatore è sicuramente limitato a causa della discontinua e massiccia affluenza di persone. Trattasi comunque di una criticità gestibile per la quale avanzeremo proposte e soluzioni atte a valorizzare una  “comunicazione visiva”  con pittogrammi ed immagini, immediata ed inequivocabile.

In particolare per agevolare il Consumatore che entra in un Bar o Bar-Pasticceria, conieremo delle denominazioni specifiche per delle colazioni adatte alle diverse problematiche di salute affinché il Barista possa riconoscere velocemente le esigenze nutrizionali più corrette e fare una proposta coerente con esse.

Le persone che entreranno nei Locali che aderiscono alla ns. iniziativa dovranno poterne uscire entusiasti trovando prodotti non solo meno impattanti per la loro salute ma che, in alcuni casi potranno contribuire al loro benessere sulla base delle più recenti conoscenze nutrizionali e nutraceutiche (alimenti funzionali).

La ns. Associazione s’impegna ad una presenza tangibile, attenta al grado di soddisfazione dei Partecipanti e dei Consumatori lungo tutte le sue fasi.

Con l’avvio del Progetto la ns. Associazione si propone di organizzare con la Vs. partecipazione, una Struttura di Consulenza per l’utilità del Consumatore di cui anche i Titolari delle attività che aderiranno all’iniziativa,  potranno giovarsene specie quando dovessero avere qualche dubbio su prodotti, ingredienti e servizi proposti, oppure semplicemente per informarsi sulle novità.

Il Progetto “E’ la buona colazione al Bar” rappresenta una innovativa risposta alla crisi, che non trascurerà mai l’importanza della comunicazione cross-mediale per monitorare il grado di soddisfazione del Consumatore e per promuovere il Progetto stesso, accogliendo sempre suggerimenti ed eventuali critiche propositive.

Coloro che aderiranno al Progetto Pilota dovranno posizionare all’ingresso della propria attività, un nostro Logo specifico, la cui presenza e visibilità informerà i Clienti/Consumatori dell’adesione all’iniziativa. Seguiremo con particolare attenzione, in accordo e in collaborazione con le Associazioni di Categoria i Bar, le Pasticcerie / Laboratori e Forni per stimolare l’introduzione di proposte innovative sulla base di ingredienti/alimenti funzionali, nutraceutici affinché il confronto sulle caratteristiche d’uso e di risultato rispetto a quelle ottenibili dalla prassi di consuetudine sia costantemente monitorata e supportata dagli Specialisti dei diversi settori.

Nella prima fase del Progetto ci concentreremo sulla produzione di prodotti da forno a basso carico glicemico ( e non solo indice glicemico) per venire incontro alle esigenze di quella parte della popolazione in costante aumento che soffre di problematiche correlate alla glicemia e quindi del Diabete.

Organizzato il 1° Gruppo di Lavoro (operativo) costituito da Bar e Pasticcerie si passerà gradualmente ad affrontare grazie al supporto scientifico di Ricercatori e Medici Specialisti ad altre problematiche di salute, intolleranze alimentari comprese. La ns. Associazione si occuperà inoltre di mantenere stretti contatti con i migliori Centri di Cura della Sanità privata e pubblica e soprattutto con Associazioni a carattere Scientifico. Sicuramente la condivisione delle singole esperienze che coinvolgeranno le Attività che aderiscono al Progetto Pilota potranno costituire di fatto un sistema produttivo artigianale di forte potenzialità ed innovazione, che verrà certificato e tutelato, prevedendo un quota d’ingresso adeguata per coloro che aderiranno successivamente, sia per finanziare successivi sviluppi che per ripagare l’iniziale investimento economico e le ore lavoro dedicate da ciascun Partecipante.

Verrà redatto un disciplinare tecnico e delle norme di comportamento per tutelare ciascun Partecipante all’iniziativa e l’immagine della ns. stessa Associazione che farà anche da Garante.

Vi informiamo inoltre, di avere già visitato diverse attività della Provincia di Rimini presentando il Progetto. Su un complessivo di 45 incontri-colloqui effettuati, abbiamo ottenuto il gratificante risultato di una risposta positiva alla ns. proposta da parte di ben n.40 tra Bar e Bar Pasticcerie. I Titolari hanno compilato un ns. questionario e firmato una dichiarazione d’interesse/condivisione del Progetto che ora necessita della Vostra preziosa collaborazione e partecipazione come Associazioni di Categoria.

 Il ns. Progetto è “aperto”, rendendoci fin da ora disponibili per un fattivo confronto e proposte migliorative.

Con l’auspicio di essere stati esaustivi rimaniamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Cordiali saluti.

 Aprile 2013                                                      UMC Ufficio Mobile Consumatori

                                                                                               Il Presidente

                                                                                          Alessandro Ceriani