Ricognizioni per la Sicurezza : a Tutela dei Consumatori e dei Lavoratori, per Noi non esistono “frontiere”

Le soprastanti fotografie ci sono state fornite da Cittadini/Consumatori e si riferiscono al mese di Febbraio 2013. Sono state scattate all’interno di un Magazzino d’abbigliamento con vendita all’ingrosso e al dettaglio, sito a Rovereta di Falciano nella Repubblica di San Marino. Secondo notizie recenti nulla è cambiato nonostante la visita degli Ispettori dell’Isituto di Sicurezza Sociale U.O.C. Sicurezza sul Lavoro della Rep. di San Marino, i quali comunque ci hanno tenuto a dire che non è loro prassi rispondere alle segnalazioni ed esposti. Nella ns. malandata Italia, nonostante i tanti problemi le Autorità non hanno problemi nel rispondere per iscritto informando sulle risultanze dei sopralluoghi e sui provvedimenti presi a tutela della sicurezza dei Cittadini/Consumatori.

E se invece la SICUREZZA dei luoghi e delle persone  fosse anch’essa al pari di un “segreto bancario !!!   Cosa ne dite se anche noi facessimo un “black List unsafe places”  ossia  Lista dei luoghi non sicuri a San Marino ?

————————————————–

ESISTONO LUOGHI DI LAVORO E DI VENDITA AL PUBBLICO DOVE LE USCITE DI SICUREZZA VENGONO BLOCCATE E RESE INAGIBILI, LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE E’ GRAVEMENTE INSUFFICENTE CON FORTE DISAGIO PER I LAVORATORI, L’ILLUMINAZIONE D’EMERGENZA NON FUNZIONANTE O ADDIRITTURA MANCANTE, DOVE LE STESSE STRUTTURE PREFABBRICATE TALVOLTA PLURIPIANO   SONO STATE REALIZZATE DA DIVERSO TEMPO SECONDO LA VECCHIA ED  OTTIMISTICA NORMATIVA ANTI-SISMICA.

le gravi conseguenze della vulnerabilità sismica di alcune costruzioni prefabbricata seppur edificate  nel rispetto dei minimi di Legge (v. Finale Emilia 2012) in particolar modo e dei capannoni industriali ci deve far riflettere seriamente :

TALVOLTA LE SOLUZIONI PER DARE UN MARGINE DI SICUREZZA IN PIU’ CI SONO E NON COSTANO POI COSI’ MOLTO :

LA NS. ASSOCIAZIONE RICEVE LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI/CONSUMATORI MA ANCHE DEGLI STESSI LAVORATORI CHE TEMENDO RITORSIONI DAI LORO DATORI DI LAVORO NON SI ESPONGONOONALMENTE : A NOSTRA VOLTA GARANTENDO L’ASSOLUTO ANONIMATO INTERAGIAMO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E LE AUTORITA’ PREPOSTE AI CONTROLLI PER UNA SICURA SOLUZIONE.